BlueSingers & Orchestra | Eventi di musica live

CI SOSTENGONO

IL Coro

1/1

"CORO"

Secondo definizione dell’Enciclopedia Treccani:

Unione di più cantori che eseguono simultaneamente uno stesso brano musicale.

È composto da sezioni (voci o parti), e si caratterizza a seconda dei vari registri della voce umana presenti (voci maschili, femminili e di ragazzi, o bianche).

"CORO"

Secondo noi:

Un coro non è soltanto un insieme di più cantori, di voci che eseguono simultaneamente lo stesso pezzo: è cuore, è passione, è dedizione.

Cantare insieme significa fare squadra: non necessariamente tutti i coristi (in ambito amatoriale) sono dei profondi conoscitori della musica, ma intonazione, voce, orecchio e, soprattutto, la buona volontà di amalgamarsi con il gruppo, fanno di un cantore un corista.

È sintomatico come anche le voci più belle, quando non impegnate nelle loro parti solistiche, si fondano con il resto, senza prevalere. Anche i campioni si fanno umilmente gregari per raggiungere l’obiettivo comune: cantare e cantare bene. Per cantare bene occorre sapersi emozionare anche dopo innumerevoli prove e solo chi lo sperimenta su se stesso sarà poi capace di trasmettere quella stessa emozione agli altri.

L'ORCHESTRA

1/1

"ORCHESTRA"

Secondo definizione dell’Enciclopedia Treccani:

Insieme di strumentisti che collaborano ad un’esecuzione musicale, riuniti in un preciso ordine per gruppi di strumenti e disposti a semicerchio sia per motivi di acustica, sia per osservare i gesti e per seguire le indicazioni del direttore d’orchestra, che di regola si pone in piedi davanti agli esecutori.

"ORCHESTRA"

Secondo noi:

Un'orchestra – così come detto per il coro – non è soltanto un insieme di musicisti, ma anche un insieme di precise volontà e capacità ad interagire, a rendere dei singoli suoni una melodia, a far sì che le varie parti, che prese singolarmente potrebbero anche apparire senza costrutto o senza un filo logico, suonate assieme diano quella scossa emozionale che solo la buona musica sa dareAlla base di questo ci sono ore e ore di prove, di studio, di messa a punto di ogni singola battuta, ma soprattutto ci sono il cuore ed il cervello di tutti gli strumentisti che, sacrificando la propria individualità, fanno sì che tutti insieme diano vita a quella che chiamiamo orchestra.

Il M° Diego Brunelli è sempre disponibile a realizzare un provino a chi volesse unirsi alla BlueSinger & Orchestra.